2012

Care/i socie/i, colleghe e colleghi,

a pochi giorni dall’appuntamento per l’assemblea associativa, inviamo, come ulteriore pro-memoria, la locandina sull’evento e alcuni “materiali” di discussione.

In particolare abbiamo ritenuto opportuno sottoporre all’assemblea la proposta di alcuni punti da rilanciare nel successivo ravvicinato incontro promosso dalla Conferenza dei responsabili dei corsi di laurea in servizio sociale, sulla formazione universitaria degli assistenti sociali. Chi tra i soci non avesse l’opportunità di intervenire in assemblea, potrebbe sin d’ora contribuire al dibattito inviandoci alcune brevi note di commento.

Ricordiamo ai soci che non potranno essere presenti a Roma che è possibile la votazione per delega (fino a un massimo di 2 deleghe per persona presente); per esercitare tale diritto sarà sufficiente consegnare a un socio che parteciperà all’Assemblea la scheda presente sulla homepage del nostro sito.

Con l’occasione raccomandiamo a chi avesse programmato la sua presenza all’assemblea, per consentirci di organizzare adeguatamente l’incontro, la cortesia di comunicarlo attraverso il MODULO reperibile al seguente:

LINK PER ISCRIVERSI ALL’ASSEMBLEA AIDOSS 2012

L’Assemblea si terrà presso il Centro Binario 95, sito in Via Marsala, 95 a Roma (Vicinissimo alla stazione Termini). Al seguente link potrete trovarlo indicato sulla mappa:

https://maps.google.it/maps?q=via+marsala+95+roma&hl=it&sll=45.296872,7.397776&sspn=0.75156,1.783905&hnear=Via+Marsala,+95,+00185+Roma,+Lazio&t=m&z=16

Nell’attesa di incontrarci, un cordiale arrivederci

La Segreteria

Locandina Assemblea AIDOSS 2012

 

------------------------------------------------------

La scomparsa del Prof. Antonio De Lillo

------------------------------------------------------

Cari soci e colleghi,

ricordiamo due appuntamenti imminenti già annunciati nello scorso bollettino e che riteniamo molto importanti per il nostro compito di docenti di servizio sociale; si svolgeranno entrambi a Roma:

1)  Sabato 9 Giugno assemblea di fine mandato ed elettiva della Segreteria dell’AIDOSS;

2) Lunedì 11 Giugno seminario su Formazione universitaria alla professione di assistente sociale organizzato dalla Conferenza Nazionale dei Responsabili dei Corsi di Laurea in Servizio sociale.

Alleghiamo convocazione per e programma con l’augurio di incontrarci in molti.

 

Per quanto concerne la nostra Assemblea, l’evento si terrà in Via Marsala 95 a Roma a partire dalle ore 10.00; a breve vi inoltreremo il programma completo della giornata.

Per facilitare l’organizzazione di quest’appuntamento vi chiediamo di segnalarci la vostra intenzione di partecipare compilando il modulo reperibile al seguente

LINK PER ISCRIVERSI ALL’ASSEMBLEA AIDOSS

Grazie molte per le collaborazione!

 

Vi comunichiamo che abbiamo deciso di regolamentare alcuni aspetti riguardanti le candidature/votazioni:

  • le candidature dovranno pervenire al nostro indirizzo mail info.aidoss@gmail.com , allegando un succinto curriculum e brevi note programmatiche, entro il 1 giugno 2012 (scadenza prorogata di una settimana rispetto alla data indicata nell’ultimo bollettino);

  • è ammessa la votazione per delega (il socio dovrà esibire una delega sottoscritta secondo il modello che vi alleghiamo);

  • ogni socio (compresi i candidati e i componenti della Segreteria rieleggibili e non) potrà esprimere, oltre alla propria votazione, un massimo due votazioni in delega;

  • potranno esprimere il proprio diritto di voto esclusivamente i soci in regola con la quota sociale 2012 che dovrà essere corrisposta entro il 7 giugno, preferibilmente via bonifico, (sarà comunque possibile pagare la quota direttamente all’Assemblea).

 

Vi ricordiamo che da quest’anno per l’iscrizione all’AIDOSS, oltre al versamento della quota, è necessario compilare il questionario reperibile nella sezione “come iscriversi” del nostro sito internet oppure a questo

LINK PER ISCRIVERSI ALL’AIDOSS

Allegati:

A presto!

La Segreteria

------------------------------------------------------

Bollettino AIDOSS n. 33 gennaio-aprile 2012

------------------------------------------------------

 

Documenti e iniziative locali per il WSWD 2012

 

------------------------------------------------------

Cari soci e simpatizzanti,

la settimana di sensibilizzazione mondiale sul servizio sociale si avvicina! Per quest'occasione si stanno organizzando anche eventi nazionali e locali, nelle singole sedi universitarie.

In particolare l'Aidoss ha proposto all'Ordine Nazionale degli assistenti sociali e alle organizzazioni nazionali che rappresentano la professione, la consegna ufficiale di un documento comune di impegno per il Governo che dovremmo poter presentare simbolicamente il giorno 20 al Ministro Riccardi. Appena possibile vi terremo aggiornati, per ora può giovare visitare il sito www.aidoss.org

Teniamoci collegati e, per quanto possibile, coinvolgiamo anche gli studenti dei nostri corsi!

Alleghiamo una breve presentazione dell'agenda globale e, assieme al notiziario dell'EASSW, il testo completo in originale della GA. Una prima traduzione in italiano la si può chiedere ai colleghi di Torino, ai quali va la nostra gratitudine perchè si sono già dati da fare per questo. Facciamo giare le notizie e vivacizziamoci ;)

Buon Social Work Day a tutti!

 

La Segreteria - [09.03.12]

------------------------------------------------------

Carissimi Soci AIDOSS,

il prossimo martedì 20 marzo 2012 verrà celebrata in tutto il mondo la Giornata internazionale del Servizio sociale.

L’idea di  dichiarare  il terzo martedì di marzo di ogni anno International Social Work Day è nata nel 1983 su iniziativa delle associazioni internazionali di servizio sociale: l'Associazione Internazionale delle Scuole di Servizio Sociale (IASSW), il Consiglio Internazionale del Social Welfare (ICSW) e la Federazione internazionale degli assistenti sociali (IFSW).

In tale occasione, a partire dal 2008, in tutti paesi nei quali il servizio sociale è presente vengono organizzate iniziative per sollecitare la più ampia riflessione sull’importanza e sul ruolo del Servizio sociale nella promozione del benessere sociale. 

La celebrazione di quest’anno è particolarmente rilevante perché le tre associazioni presenteranno al segretario ONU l'Agenda globale del Servizio sociale, costruita in forma partecipata da più di 5000 operatori sociali in tutto il mondo, per sostenere lo sviluppo sociale, la giustizia e il rispetto dei diritti.

Dal 2010, infatti, in occasione della Conferenza dell’IFSW tenutasi ad Hong Kong, è stato avviato un movimento globale che affronta le principali sfide del lavoro sociale nelle nostre società - le riflessioni hanno come vertice gli obiettivi di promozione della dignità umana e della giustizia sociale - il percorso di questi anni ha dato come esito il documento “Agenda Globale”, concordato a livello internazionale, come base per la formazione, la ricerca e l'azione delle professioni sociali (suggeriamo di visitare a tal proposito i siti www.ifsw.org , www.globalsocialagenda.org ).

In sintesi gli elementi essenziali:

  • protagonisti le tre associazioni internazionali (IFSW, ICSW e IASSW), quindi le associazioni che aggregano la professione "operativa" e le sedi di formazione;

  • i temi centrali dell'agenda sono: le diseguaglianze sociali ed economiche all'interno dei paesi e tra le regioni del mondo, la dignità e il valore della persona, la sostenibilità ambientale, l'importanza delle relazioni umane;

  • la Conferenza di Stoccolma di quest'anno sarà dedicata ad esaminare le strategie di attuazione dell'Agenda globale, a individuare i modi per affrontare i temi principali e come influenzare i processi globali a livello politico, professionale  e sociale.

L'Aidoss ha raccolto l’appello e sta incoraggiando la realizzazione di varie iniziative locali, in particolare incoraggiando le Università a raccordarsi con i propri territori e le loro istituzioni, al fine di promuovere la discussione dell'Agenda e unire le voci dei diversi soggetti per il conseguimento degli obiettivi indicati.

Invitiamo perciò tutti i soci, docenti di servizio sociale, ad attivarsi per organizzare presso i loro corsi di laurea, coinvolgendo direttamente gli studenti, iniziative sulla Global agenda di Servizio sociale, nelle giornate tra il 20 e il 26 Marzo.

Alcune sedi universitarie, così come nello scorso anno, si stanno già organizzando, altre partono ora.

Vi sollecitiamo, pertanto, non solo a una mobilitazione condivisa, ma anche a segnalarci sin d’ora quanto state organizzando, per consentirci di darne la massima visibilità anche attraverso la pubblicazione sul nostro sito web.

Nei prossimi giorni potremo comunicarvi quanto “bolle in pentola” anche per iniziative di risonanza nazionale.

Un grazie reciproco sin d’ora

 

La Segreteria - [29.02.12]

 

Link alla locandina ufficiale del WSWD 2012: http://ifsw.org/get-involved/world-social-work-day/

Siti di riferimento:

www.globalsocialagenda.org

http://www.ifsw.org/

http://www.eassw.org/

http://www.iassw-aiets.org/

http://www.icsw.org/

SEMINARIO
Social work research: reasons and peculiarities

Venerdì 20 gennaio 2012
Università Milano Bicocca
AULA 4 - Edificio U6
Via Bicocca degli Arcimboldi 8

La partecipazione all'evento è libera, gratuita e non necessita d'iscrizione.

LOCANDINA

SLIDE INTERVENTI