Formazione

Corsi di Laurea

Dottorati

Ricerca

Eventi formativi

La formazione nelle discipline del servizio sociale è finalizzata:

  • allo sviluppo del sapere scientifico
  • all’acquisizione della competenza professionale
  • alla ricerca

La formazione va quindi intesa come processo continuo che si sviluppa lungo l’arco della vita.
In un percorso circolare, la formazione continua, promuove e chiama in causa costantemente le trasformazioni socioculturali in atto, i cambiamenti nel contesto sociale, nelle organizzazioni dei servizi, nelle esperienze di crescita professionale dei singoli attori, nei loro diversi compiti e ruoli.

In questa sezione è possibile trovare informazioni e notizie sulla formazione attraverso la consultazione di una mappa territoriale virtuale che andrà via via costruendosi, presentando e aggiornando nel tempo il panorama nazionale dell’offerta formativa secondo due macroaree:

  • la formazione accademica che prevede i corsi di laurea triennali e corsi di laurea  magistrale, dottorati e corsi di specializzazione post universitaria  (master di I e II livello, corsi di aggiornamento, ecc.).
  • la formazione post universitaria offerta da Istituzioni, Fondazioni, organismi vari, accreditati di provata affidabilità e competenza.


Appare importante, sia nella fase di costruzione che di aggiornamento della sezione, il contributo di tutti coloro che sono coinvolti in questo processo, ciò al fine di ampliare e intensificare la rete  tra docenti delle discipline del servizio sociale, soci AIDoSS e non.
Questa sezione potrà rappresentare, oltre che una fonte di informazioni,  un “luogo” di confronto e scambio su concrete esperienze, riflessioni, ricerche e strategie formative sulle discipline, sulle metodologie, sulle connessioni teoria – prassi.