Ricerca

La ricerca nel servizio sociale  costituisce un momento fondamentale di sintesi teorico-pratica in cui il sapere si traduce in capacità di lettura dei bisogni, di conoscenza dei fenomeni sociali, di valutazione degli interventi e dei servizi. Conoscere la natura dei disagi  rende possibile anche l’attivazione di percorsi di prevenzione di nuove difficoltà.

Inoltre la ricerca nel servizio sociale  consente la trasmissione del sapere e  un’analisi interdisciplinare dei fenomeni sociali;  un sapere che si costruisce  in un processo di interazione tra la comunità scientifica e la professione con le sue evoluzioni.

Nel sociale le tematiche sono complesse, si riferiscono a realtà  dinamiche, in continua ridefinizione, la ricerca può diventare una modalità operativa della professione sul campo e sviluppare nuove conoscenze.

 

Diventa prioritario, quindi,  costruire un luogo nel quale sia possibile diffondere gli esiti di studi effettuati a livello locale o in contesti più ampi (nazionale ed europeo), che riguardano sia aspetti specifici di servizio sociale, sia ricerche interdisciplinari.

 

L’impegno profuso dai Soci Aidoss, per la qualificazione della disciplina e della didattica nelle sedi universitarie, merita un’ampia diffusione e condivisione che consentano anche di socializzare esperienze, di avviare forme di collaborazione inedite nonché di scambiare informazioni e pratiche .

A tal proposito, abbiamo ritenuto opportuno condividere le informazioni sulle ricerche in corso o concluse o sui progetti rispetto ai quali si è interessati a proporre forme di partenariato

 

Al fine di alimentare questa Sezione, vi invitiamo a trasmettere le segnalazioni di ricerche in corso o proposte di ricerca mediante il form reperibile al seguente

LINK

 

RICERCHE IN CORSO

 

Alessandro Sicora - Università della Calabria

1) The public health implications of neoliberal policy and management on professions and vulnerable populations (inizio: marzo 2012) 

2) Civil Engagement in Social Work: Developing Global Models (inizio: maggio 2013);

 

Marilena Dellavalle - Università di Torino

  1. Bibliografia ragionata sul Servizio sociale di Comunità ( anni 1946 – 1972) nell’ambito del Progetto di ricerca SostoSS.
  2. Professioni sociali e mutamenti del sistema di welfare (Logica manageriale versus logica professionale: tensioni o integrazione? Organizzazione del lavoro e tensioni interprofessionali; Utenti/consumatori/cittadini.). Ricerca locale del Dipartimento di Culture, Politica e Società. Direzione scientifica Prof. W. Tousijn. In corso,

Carla Moretti - Politecnico delle Marche

1) Progetto FEI (Fondo Europeo per l’Integrazione Meet us –Mediazione e Tutoring Urbano Sociale (2013/14).

 

Silvia Fargion & Walter Lorenz – Libera Università di Bolzano

  1. Progetto Qualità nei Servizi Sociali dell'Alto Adige
  2. Professionalità e accesso ai servizi socio sanitari

Centro di competenza, innovazione sociale, promozione qualità nelle professioni sociali

Social Innovation and Quality Promotion in the Social Professions Social Professions

 

Campanini Annamaria - Università di Milano Bicocca         

Who survives child protection social work? The role of education in the development of resilient social workers.           

Elizabeth Frost, Staffan Hojer, Karin Kullberg, Alessandro Sicora         

Articolo in preparazione